LUNA NUOVA IN SAGITTARIO, il germoglio nel buio

LUNA NUOVA IN SAGITTARIO, il germoglio nel buio

12308679_1719932798243820_8727883942537862155_n

 

La Luna Nuova ha luogo oggi alle 11:29 dell’11 dicembre 2015 a 19°02′ del SAGITTARIO, e questo sarà il ciclo di lunazione che ci accompegnerà quasi alla conclusione del 2015. La luna nuova, momento di germinazione invisibile all’occhio, in cui si forma i primo movimento di crescita della Luna, visibile poi solo al primo quarto. Oggi Sole e Luna nello stesso segno, pongono il seme per l’intento di tutto il ciclo lunare che si concluderà con la Luna Piena che sarà il 25 dicembre nel segno del CANCRO.

Abbiamo tempo fino ad allora, di prepararci a questo respiro che si muove nella vastità del simbolo Sagittariano, domicilio di Giove che espande le nostre coscienze e cerca un varco, fino a giungere al Plenilunio in CANCRO, simbolo femminile lunare per eccellenza e di raccoglimento interiore, che andrà a toccare tutte le nostre sicurezze emotive. Questo accadrà il 25 dicembre, proprio nel giorno dedicato per noi di cultura cristiana, alla nascita di Gesù, ma a livello simbolico, alla rinascita dal Sole dopo le giornata in cui siamo stati più in presenza, come ore solari, di buio.

 
Cosa vuol dire questo? Nei giorni che precededono soprattutto il Solstizio d’inverno del 21 dicembre e poco dopo il ciclo di Luna piena, noi siamo in contatto con la parte più “scura” dell’anno, in cui le ore di sole sono sempre meno fino ad arrivare al giorno del soltizio, in cui il giorno e la notte sono esattamente complementari. Non è un caso che sia proprio qui, nei giorni in cui la notte “è più nera”, il momento più scuro prima della trasformazione alchemica, che si affaccia il mese del Sagittario, in cui, con questa Luna, si può trovare FORZA e ISPIRAZIONE verso una visione più grande, di un’idea, un progetto, un sogno, una strada OLTRE.

In questo momento Sole e Luna hanno anche avuto l’aiuto e la spinta di altro fuoco con Urano in ARIETE, che a breve riprenderà il suo moto diretto il 27 dicembre, e potrà donarci ancora di più una notevole energia propositiva in avanti.
In questi ultmi quindici giorni appena passati e ancora per una settimana circa, Urano, Plutone e Marte sono sotto scacco tra di loro, in posizione di quadratura, in notevole conflitto di forze e attrito. Questo può ricordare il grande quadrato che ci accompagnato per tanti mesi nel 2014 e i mesi primaveili del 205, in cui Plutone in Capricorno (il passato, il dogma, la terra) si è trovato ad avere a che fare con Urano in Ariete ( l’innovatore, il fuoco, la ribellione).
Questo adesso si è di nuovo attivato con la presenza di Marte che in genere nei suoi transiti crea nervosismo, perchè è un’energia battagliera, e che ha molta fretta di risolvere le cose, ma essendo dentro la posizione di quadratura, tra Urano e Plutone, ha dovuto PAZIENTARE ancora un po’ e lavorare sul contenimento di forze ( Plutone).
Questa configurazione che possono aver sentito in modo particolare le persone con pianeti e segni nel Capricorno, Ariete, Bilancia, Cancro, sta sciogliendosi, aiutata da anche da questa benefica Luna che ci vuole traghettare lontano.

Il Sagittario, dall’anno scorso e per tutto l’anno prossimo, avrà come aiutante e maestro, SATURNO, il maestro dell’Anima e del Karma, e non c’è da aver paura; come tutti i maestri, sembrerà un po’ severo a volte, ci metterà in riga, ci toglierà distrazioni superflue, ma alla fine, saremo diventati più saggi e più maturi.
La Luna appena passata in queste ore notturne ad ammorbidire il maestro anziano Saturno, ora potrà aprire con dolcezza al portare avanti i nostri progetti per l’anno nuovo, seminati ora, nel nostro silenzio interiore, nei mesi dell’ombra, nella nostra essenza più vera, al riparo dalle voci che non sono le nostre.

Osiamo grandi VISIONI adesso, perchè poi nella Luna piena del 25 dicembre nel segno del Cancro, averemo bisogno di radicarci alle nostre sicurezze più intime, trovare i nostri luoghi sicuri, per proseguire poi con una base certa, la radice del nostro albero, verso l viaggio della vita.

Buona luna a tutti

No Comments

Post A Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.