LA CAPACITà INDIVIDUALE DI RELAZIONE INTIMA

LA CAPACITà INDIVIDUALE DI RELAZIONE INTIMA

ce7045a3580e38bb2873de00d03e8778

 

In ogni carta individuale o Tema Natale, si può leggere la capacità individuale di relazione intima che si legge prima di tutto nella posizione di VENERE, perché una relazione intima significa condividere lo stesso tipo di cose, e poi nella VII CASA, che è una casa di Venere, in tutti gli aspetti del pianeta, e anche in qualsiasi cosa sia in segno Venusiano.
Ricordiamo che la VII Casa, tende a essere secondo i pianeti che la occupano e il segno che si trova nella sua cuspide, qualcosa che PROIETTATE SUGLI ALTRI a meno he non siate già in contatto con le indicazioni della vostra VII Casa.

Supponiamo che abbiate Saturno in VII Casa:
indica che forse sposerete un Capricorno, ma potrebbe significare altre cose, per esempio che il vostro atteggiamento verso una relazione intima, specialmente ogni forma di contratto legale come il matrimonio, è veramente una cosa molto seria e prudente, e siete inclini a produrre ansia in quella zona.
Qualunque sia la casa in cui è posto Saturno, esso mostra DOVE sono le vostre ansie. Le cose sono davvero importanti in quel settore ma spesso sono troppo importanti. Sono così importanti che vi cacciate in problemi. Saturno è rigidità. Vi legate con le vostre mani tanto da diventare rigidi in quel settore della vita MOSTRATO DALLA CASA IN CUI è POSTO SATURNO..
Lo stesso vale per Saturno in V Casa che potrebbe significare che gli affari di cuore sono così importanti per voi che spenderete gran parte della vostra energia nel tentativo di avere una vita affettiva ricca o anche avere storie molto importanti dalle quali potrete imparare in modo davvero immediato. Perché ovunque sia posto Saturno in qualunque casa, segno o aspetto, là c’è sempre un ‘indicazione di qualcosa di importante, relativo al segno o al pianeta con cui è in relazione.

Mettiamo che Saturno sia in aspetto con Marte, è importante per voi affermarvi, se è in aspetto a Venere è importante qualche forma di intimità.
Tutto ciò che è importante diventa il vostro problema, perché ne siete troppo coinvolti .

DOVUNQUE ABBIATE SATURNO è Là CHE NON LASCIATE CHE LE COSE ACCADANO, che le cose scorrano e che tendete a controllarle eccessivamente.
Come il Capricorno, il cui significato basilare è cercare di controllare e organizzare la natura ALL’INTERNO DI SE STESSI, l’autodisciplina, per ottenere l’autorità in modo tale da rendere le cose più agevoli nel mondo esterno. Così Saturno nella settima e nella quinta casa: la persona si avvicina alle relazioni, alle storie d’amore, ai bambini, con un fortissimo SENSO DI RESPONSABILITà, perciò può darsi che sia diffidente verso questi coinvolgimenti perché si sente molto responsabile di ciò che avviene. Di nuovo non lascerà che le cose accadano, ma se le assumerà personalmente.
Ad esempio: Devo far si che duri, so che mio marito mi picchia, lo odio, ma voglio che duri.
Oppure se la cosa è troppo importante si può RINVIARE, un matrimonio si può rinviare all’infinito.

PLUTONE nella VII casa

In alcuni casi significa che la persona avrà qualche sorta di relazione incredibile, molto spesso è il matrimonio con qualcuno molto forte che DOMINA la sua vita oppure potrebbe essere lei forte e volitiva verso il coniuge. Non dimentichiamo che la settima è la bilancia, che vuole essere imparziale e dare la libertà all’altro.
Plutone nella settima in alcuni casi mostra UNA TALE COERCIZIONE NEL DARE AGLI ALTRI LA LIBERTà da non poter in realtà avere rapporti con gli altri. Se qualcuno può rispondere “Puoi fare tutto ciò che vuoi “ qualora gli chiedete qualcosa, come è possibile mettersi in rapporto con questo individuo?
Generalmente comunque la persona con Plutone in settima è molto DOMINANTE.
Con Plutone in QUINTA casa può attrarre amanti plutoniani, molto potenti o può essere molto dura con il partner o i bambini.
In altri casi Plutone natale in quinta casa significherà che esercitate un certo magnetismo sulle persone, che agite nell’amore in modo scorpionico, siete persone potenti, conquistatori.

URANO

Urano è il pianeta più centrato sull’INDIVIDUALISMO.
Gli aspetti di Urano specialmente quelli dissonanti,
opposizione, quadrato e congiunzione, mostrano sempre una tendenza all’ostinazione del tipo: “Ho il diritto di fare ciò che voglio e vai a farti friggere“ (Marte Urano).
Gli aspetti dissonanti di Venere con Urano o Saturno, sono veramente indicativi di precisi problemi relazionali, e ciò è particolarmente vero per le opposizioni. Uraniani e acquariani DETESTANO OGNI TIPO DI RESTRIZIONE.
Mettiamo che una donna abbia Urano in aspetto dissonante con il Sole, questo è un aspetto tradizionale di divorzio, oppure di una ricerca di un compagno dal quale potersi allontanare spesso.
Comunque sia l’uomo che la donna con questi aspetti sono persone che insistono a mantenere la propria LIBERTà, molto centrate su se stesse e sulla propria individualità, incapaci di sopportare qualsiasi restrizione. Una donna non accetterà mai un ruolo passivo nella coppia, avrà bisogno di libertà di autoespressione.

NETTUNO

Quadrati, congiunzioni, opposizioni, a Nettuno, con qualsiasi tipo di pianeta, sono gli aspetti migliori che possiate avere PER UNO SVILUPPO SPIRITUALE perché vi danno un fortissimo stimolo a trascendere le cose mondane della vita. Dovete in qualche modo tentare di sfuggire.
Ma potete evadere, naturalmente, attraverso l’alcol, la droga o una vita sregolata, oppure potete evadere attraverso la MEDITAZIONE, LE COSE SPIRITUALI O IL SERVIZIO ALL’UMANITà.

Un aspetto di Nettuno con la Luna dà una incredibile sensibilità artistica e immaginazione sia per la donna che per l’uomo.
Per quanto riguarda le relazioni, tuttavia può darsi che ci sia una costante sensazione di avere la testa per aria, specialmente nella carta di un uomo nei confronti della donna fondamentale della sua vita o di sua madre; qualcosa di non chiaro, di vago, qualcosa che lo fa sempre sentire un po’ scomodo, un po’ a disagio, e che vorrebbe evitare o sfuggire.
Mettiamo che un uomo abbia Nettuno in aspetto alla luna , può darsi che voglia sposare una donna pesci, o una donna sfuggente o che sia sempre tra le nuvole, una sognatrice, così egli soddisfa il proprio modello lunare.
Molte volte quando il transito di Nettuno forma una congiunzione, un quadrato o un’opposizione alla luna di un uomo, di ogni uomo, questi attraversa un periodo di circa un anno e mezzo in cui, mettiamo che sia sposato, il suo matrimonio gli apparirà talmente vago, come avesse urgente bisogno di fuggirne via.
Per uscirne dovrà mettersi in RAPPORTO REALE con sua moglie, dato che Nettuno riguarda sempre uno stato si sogno e irrealtà.
Nettuno in aspetto a un certo numero di pianeti, ed esempio, Sole, Mercurio, Venere, Marte, significa che nella vita e nella coscienza della persona c’è una sorta di vibrazione nettuniana, al punto che quella persona si sentirà sempre insoddisfatta.
Nettuno è il è pianeta della DIVINA INSODDISFAZIONE.

Aspetti con Sole e Luna

Molte donne ormai realizzano il proprio Sole in se stesse perciò non proiettano più di tanto sul proprio marito.
La Luna nella carta di un uomo, il segno, e cosa più importante gli aspetti, hanno a che fare con L’ATTEGGIAMENTO VERSO LA COMPAGNA O LA MOGLIE, e ogni aspetto dissonante con la Luna spesso mostra un tipo di energia che l’uomo ha difficoltà ad esprimere con la donna.

Mettiamo che Venere sia quadrata alla Luna, potrebbe essere difficile per quell’uomo, con questo aspetto di Venere, esprimere i propri sentimenti affettivi ed emotivi. Se l’aspetto invece è con Marte, potrebbe essere difficile per lui esprimere la propria affermazione virile e la propria sessualità, potrebbe essere irritabile, perché per lui è difficile esprimere la propria sessualità, esprimere ciò che vuole (Marte) con la compagna con cui vive.
Per concludere : se la settima casa è vuota, in questa vita non è richiesta particolare attenzione in quel settore, allora si guarderà il pianeta che governa la settima casa che darà ulteriori indicazione, ma si dovrà comunque affrontare il problema della relazione, e dunque il fattore dominante sarà sempre Venere, per quanto riguarda la relazione e il matrimonio.

L’XI, l’VIII e la I Casa

L’XI Casa e l’Acquario è la casa dell’amicizia, è orientata verso il FUTURO e il PROGRESSO.
In una comparazione di carte è bello che qualche pianeta dell’altra persona (preferibilmente i personali o l’ascendente) cada nella vostra undicesima casa.
Sarà una persona che potrà aiutarvi a esprimere il senso del vostro scopo, ciò che vorrete fare e volete essere personalmente nel vostro futuro.

La quinta e l’ottava si riferiscono entrambe al sesso.
La quinta riguarda più il godimento e il benessere sessuale, l’ottava è una partecipazione più intensa e passionale.
La prima casa ( ASCENDENTE) ha un grosso influsso sulle relazioni: ogni pianeta congiunto all’ascendente o in prima casa, o in dodicesima ma vicini all’ascendente entro 10 gradi, interessa l’intera personalità, L’INTERO APPROCCIO ALLA VITA.

Un problema può essere la Bilancia all’ascendente: il segno del partner e dell’associazione è nella casa dell’indipendenza, la prima, dell’Ariete, e questo indica che non vi potete sentire indipendenti se non avete .qualche forma di associazione. E tuttavia se avete un partner come potete essere così indipendenti? E’ una cosa totalmente insolubile.
Le persone con bilancia all’ ascendente sono molto dipendenti da qualche associazione che le motivi a esprimere se stesse. E come se dovessero esprimersi attraverso il partner.

Il Sole in settima casa vuol dire che per sintonizzarvi sulla vostra individualità avete bisogno di un partner in cui rispecchiarvi.
Per una donna la luna in bilancia o in settima casa, dovete conoscere voi stessi riferendovi a qualcun altro, che non necessariamente è il matrimonio, può aver luogo facendo l’avvocato, lo psicologo, o il consulente di qualche genere.

 

Articolo tratto da estratti  Stephen Arroyo ” Relazioni e cicli vitali”,  edizioni Astrolabio

 

 Segui la mia Pagina Facebook clicca qui: Sentiero Astrologico  

Consulti personalizzati sul tuo Tema Natale clicca qui: Consulti individuali

        

Immagine n.1 : Illustrazione di james r eads
Immagine n.2: Illustrazione di  franz von stuck star, 1912
No Comments

Post A Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.